1 Marzo 2010
Record frantumato per la Corridown. Hanno risposto davvero in tanti all’invito del Cepim (Centro Piccoli Down di Asti) per la seconda edizione della manifestazione podistica che si è svolta sabato a Zanco di Villadeati con partenza e arrivo in frazione Fontanina. Gli iscritti sono stati 407, in 325 si sono presentati alla partenza, 65 dei quali bambini e ragazzi (quattro categorie dagli under 6 agli under 14). Emanuele Negro il più giovane partecipante ha festeggiato il suo secondo compleanno proprio in occasione della Corridown.
Nella corsa da 9 km i primi classificati tra gli uomini sono stati Michele Anselmo e Alessandro Costa giunti al traguardo mano nella mano nel tempo di 31’20”; fra le donne si è avuta la conferma di Cristiana Barchiesi in 38’08”. Ezio Saracco il primo a tagliare i traguardo sul percorso da 5 km.
Questi i vincitori delle categorie giovanili: Alessandro Guastella e Elena Bussolino per gli under 6; Marco Bussolino e Chiara Pia tra gli under 8; Riccardo Pippione e Agnese Graziano negli under 11; Matteo Pia e Valeria Musso tra gli under 14.
Premi speciali sono andati al Gruppo Pegaso, ancora una volta presente in forze, e a Carlo Costa, atleta ipovedente del Torballclub Vercelli. Samuele Bonisoli, ventiduenne ragazzo con sindrome di Down di Torino si è aggiudicato il premio intitolato alla memoria di Marcolino Fassio.
Grande la soddisfazione degli organizzatori: “Abbiamo raddoppiato i numeri dello scorso anno e quasi triplicato la presenza di bambini e ragazzi. E’ stata una meravigliosa giornata di festa: un grazie particolare ai tanti amici che in varie forme ci hanno dato una mano fondamentale per la riuscita dell’iniziativa e a tutti coloro che hanno partecipato.”
La manifestazione, organizzata dal Cepim con il supporto del Centro Servizi Volontariato, dell’Az. Agricola Valente e della ditta Porcellana Sementi, ha permesso di raccogliere 2mila 491 euro che andranno a finanziare le attività riabilitative che il Centro offre ai propri bambini nella sede di via Monti ad Asti (informazioni sul sito www.centrodownasti.it).
“Il successo di sabato conferma la nostra convinzione che i nostri bambini e ragazzi, pur avendo di certo bisogno di sostegno, hanno nella loro gioia di vivere una dote che può essere ricchezza per tutti coloro che abbiano voglia di “lasciarsi trainare”. Il nostro auspicio è che il gruppo sia sempre più folto.”
Elenco file inseriti:
Articolo La Stampa CD 2010 - La Stampa gio4mar.pdf - 305,59 Kb
Gallery: