8 Marzo 2012
Nuovo successo per la CorriDown che si è svolta sabato scorso a Zanco di Villadeati. La manifestazione organizzata dal Cepim Centro Down di Asti a sostegno delle attività rivolte ai bambini e ragazzi con la Sindrome di Down e giunta ormai alla sua quarta edizione.
E’ stato nuovamente battuto il record di iscritti: 461 in totale di cui ben 126 bambini che si sono cimentati su percorsi campestri studiati espressamente per loro.
Le categorie giovanili hanno visto prevalere Matteo Pia e Aurora Forno (under 6); Alberto Musso e Elisa Lenti (under 9); Tommaso Dapavo e Chiara Pia (under 12). Premiate anche le scuole Rio Crosio, Castell’Alfero e Buonarroti presenti al via con il maggior numero di partenti.
Tra gli adulti, sul bellissimo percorso da 9 km coronato da uno splendido panorama sull’arco alpino, Edmil Albertone ha preceduto Michele Anselmo, mentre la prima donna a tagliare il traguardo è stata Rossella Giordano, gloria dello sport astigiano, che ha nobilitato la manifestazione con la sua presenza.
Il premio intitolato alla memoria di “Marcolino Fassio” è andato ai ragazzi della Pegaso anche quest’anno presenti in forze. Altro premio speciale è stato consegnato a Carlo Costa atleta non vedente accompagnato nella sua performance dall’inossidabile Franco Cipolla.
Un tocco internazionale è stato garantito da una folta presenza dei ragazzi somali che vivono da alcuni mesi nella nostra città, ospiti della Caritas astigiana, alcuni dei quali si sono cimentati sul percorso.
La manifestazione ha consentito di raccogliere 3.105 euro che verranno destinati alle attività riabilitative di logopedia, musicoterapia, arteterapia e laboratori vari che il Ce.Pi.M. offre ai propri bambini e ragazzi.
“E’ stata di nuovo una festa bellissima che ci rafforza nell’idea che una reale integrazione delle persone con Sindrome di Down sia una possibilità sempre più concreta. La presenza di un numero così elevato di persone ci sostiene e ci dà grande motivazione, per questo ringraziamo di cuore tutti i presenti e le tante persone che in varie forme hanno reso possibile una giornata speciale”.
Elenco file inseriti:
Rassegna Stampa - CD2012 Rass Stampa.pdf - 2.311,84 Kb
Gallery: